6 Rimedi naturali mal di gola: efficaci e confermati dalla scienza

Alcuni rimedi naturali per il mal di gola sono potenti antinfiammatori e la loro efficacia è stata dimostrata da studi scientifici. Ecco un guida per scegliere quelli davvero più salutari e che lavorano in sinergia per eliminare rapidamente il fastidioso disturbo.

Rimedi naturali mal di gola

Dovuto ad un’infiammazione delle mucose che ricoprono il tratto delle vie aeree superiori, il mal di gola è un sintomo doloroso che colpisce la maggior parte della popolazione mondiale.

Il mal di gola può essere causato da:

  • sostanze irritanti come il fumo oppure esposizione a sostanze chimiche presenti nell’ambiente
  • varie infezioni di natura virale o batterica oppure reflusso gastroesofageo
  • eccessivo uso di bevande alcoliche
  • eccessivo uso della voce

Spesso il mal di gola può essere prodotto da una combinazione di questi fattori.

Nel caso di infezioni virali delle alte vie respiratorie, l’uso di antibiotici è assolutamente inutile. Molti specialisti sono concordi nel consigliare l’utilizzo di rimedi naturali che abbiano ricevuto conferme sulla loro efficacia da studi scientifici.

1. Rimedi naturali mal di gola: il Miele grezzo

Studi in vitro hanno rilevato che alcuni mieli freschi mostrano un’attività antibatterica e anti-infiammatoria più significativa rispetto ad altri. Tra i mieli per il mal di gola, i più indicati sono quelli che vantano importanti proprietà antiossidanti.

L’efficacia del miele per la gola è stata confermata scientificamente solo a partire dagli anni ’60, dovuto alle proprietà lenitive e antibatteriche del miele grezzo. La sua attività antisettica è stata attribuita in parte al perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che viene prodotto naturalmente nel miele in una piccola quantità attraverso un enzima denominato glucoso-ossidasi utilizzato dall’ape per trasformare il nettare.

Questo enzima è molto sensibile e viene eliminato dal calore e dalla luce. Per aver un miele che preservi tutte le sue proprietà naturali, preferire il miele grezzo, ovvero non sottoposto a trattamenti termici di conservazione e più fresco possibile. Il miele grezzo è un “alimento vivo” e con il passare del tempo subisce delle trasformazioni.

Latte e miele per mal di gola. Considerato uno dei classici rimedi della nonna per il mal di gola, pero il latte di una volta: biologico e fresco di fattoria. Il latte da allevamenti intensivi e pastorizzato può risultare altamente infiammante per molte persone.

In questi casi meglio utilizzare liquidi antinfiammatori come una tisana biologica per la tosse. Da utilizzare sempre con liquidi a temperatura ambiente (20-25°C) per non disperdere le proprietà del miele grezzo.Rimedi naturali mal di gola - quale miele scegliere
Il migliore è il miele grezzo biologico artigianale. Questo è più fresco e prodotto con metodi più sostenibili per l’ambiente e per le api. Inoltre garantisce l’assenza di residui di sostanze fitosanitarie chimiche, antibiotici e OGM, che possono produrre effetti allergizzanti, quindi pro-infiammatori.

2. Mal di gola rimedi naturali efficaci: Propoli grezza

La Propoli grezza è uno dei rari rimedi naturali che hanno ricevuto moltissime conferme scientifiche a livello di efficacia per contrastare le infezioni delle vie aeree superiori. La tintura madre di propoli grezza ha mostrato un’importante azione antibatterica e antivirale nei confronti dei batteri che causano il mal di gola.

Per evitare contaminazioni con sostanze tossiche, sono da preferire gli integratori con la propoli biologica, raccolta nei boschi italiani. A differenza di quella convenzionale oppure la propoli di importazione (cinese, brasiliana) questa è priva di metalli pesanti e ottenuta senza impiego di antibiotici e antiparassitari chimici.

Quando il mal di gola si presenta frecquentemente una buona abitudine è mangiare miele con propoli grezzo biologico di qualità prodotte da piccoli apicoltori come il Miele di eucalipto con propoli biologico.

Rimedi naturali mal di gola: Miele con propoli grezza biologica italiana

Miele grezzo di eucalipto con propoli biologico italiano – 100% naturale

3. Zenzero crudo per mal di gola

Lo zenzero crudo e non trattato con pesticidi può svolgere un’azione antinfiammatoria ed essere utile per il mal di gola

Rimedio naturale molto diffuso nell’antica medicina Cinese e Ayurveda è considerato molto efficace contro le malattie da raffreddamento come il mal di gola e la tosse. Questo è uno dei più utilizzati rimedi naturali per mal di gola in gravidanza e allattamento.

Evitare lo zenzero essicato perchè potrebbe aumentare lo stato infiammatorio, peggiorando la situazione. Il miglior modo per sfruttare le proprietà antinfiamatorie dello zenzero per il mal di gola è crudo in piccoli pezzettini oppure in preparazioni di miele grezzo con zenzero biologico italiano.

4. Oli essenziali per mal di gola

Gli oli essenziali puri 100% sono tra i rimedi naturali più efficienti e possono essere impiegati in vari modi per dare sollievo alla gola: dai gargarismi e suffumigi.

Umidificatori d’aria. L’accensione dei termosifoni può rendere l’aria molto secca irritando le mucose. In questo caso può risultare molto utile l’utilizzo di umidificatori con l’aggiunta di qualche goccia di oli essenziali puri e propoli gocce.

Tra quelli italiani i più indicati per il mal di gola sono l’olio essenziale di pino mugo, di menta e quello di timo.

  • Olio di menta. E’ un potente antinfiammatorio, può essere utilizzato per gargarismi. Risciacquare la gola più volte al giorno. Alcune gocce in soluzione di acqua tiepida con sale integrale (1 cucchiaino di sale per 250 ml di acqua).
  • Olio di pino mugo. Uno dei più antichi rimedi utilizzati nel Alto Adige. Si può utilizzare diluito nell’olio di oliva (mandorle) per frizionare sulla gola e sul petto.
  • Olio di timo. Ottimo antisettico e disinfettante, aiuta a contrastare la riproduzione di batteri e virus e ha doti disinfettanti. Da utilizzare come l’olio di pino mugo.

Verificate che siano gli oli essenziali puri e certificati biologicialtrimenti possono risultare molto irritanti per le mucose. Attenersi alle indicazioni del produttore.

Sciroppi con oli essenziali possono essere di aiuto ma hanno lo svantaggio che sono 95-99% zuccheri raffinati. Esistono anche variante più salutari che veicolano gli oli essenziali nel miele, come il Miele grezzo bio al pino mugo.

5. Caramelle per mal di gola

Caramelle alla propoli: la loro efficacia risiede nella qualità dei principi attivi utilizzati che agiscono per rinfrescare la gola come miele, propoli, liquirizia e oli essenziali.

Evitare le caramelle con aromi artificiali (alla menta, al mirtillo, etc) in quanto non avranno l’effetto desiderato. Anzi, i coloranti e gli aromi sintetici possono aumentare l’infiammazione nell’organismo.

Preferire sempre caramelle per il mal di gola con ingredienti italiani di qualità.

6. Tisana antinfiammatoria per mal di gola e tosse

Le tisane sono utili per velocizzare i tempi di guarigione perchè mantengono l’organismo idratato. La tisana di menta può alleviare il mal di gola e abbassare la temperatura corporea in caso di febbre alta.

Una vera tisana antinfiammatoria deve essere fatta con erbe biologiche in foglie.  Ottime piante dalle proprietà antisettiche, note per la loro azione fitoterapica anche in caso di tosse sono: Piantaggine, Alchemilla, Fiordaliso e Girasole.

Rimedi naturali mal di gola: tisane e infusi bio

Mal di gola bambini

Rimedi naturali Mal di gola bambiniL’80% dei bambini dai 3 agli 8 anni soffre di mal di gola (faringite e tonsillite) e le statistiche indicano che il disturbo può colpire anche 5-6 volte in un anno.

Questo è considerato paradossalmente un fattore positivo, indicando una reazione del sistema immunitario che si sta costruendo. Importante è agire ai primi segnali di disagio alla gola con rimedi naturali adatti ai bambini. Ecco alcune evidenze scientifiche sull’efficienza dei più studiati componenti fitoterapici sulla popolazione pediatrica:

Negli ultimi 20 anni sono numerosi gli studi che attestano l’efficacia della propoli sui bambini. Anche come terapie di supporto nelle cure antibiotiche, la propoli ha mostrato la sua capacità nel diminuire i tempi di guarigione.

Studi clinici svolti sulla popolazione pediatrica hanno dimostrato che una combinazione di echinacea, propoli e vitamina C ha diminuito il numero degli episodi di URTI (upper respiratory tract infection – infezioni delle prime vie aeree) ed anche la durata dei giorni di malattia. [5]

Bambini 1 anno. Nel primo anno di vita, i bambini ricevono anticorpi principalmente con il latte materno, quindi per curare il mal di gola dei più piccoli una buona prevenzione è di curare la salute della mamma durante la gravidanza e nella fase di allattamento.

Il mal di gola dei bambini può essere un sintomo generato da altre malattie dell’infanzia, quindi consultare il medico se i rimedi casalinghi non danno risultati in tempi brevi.

Mal di gola persistente e tosse: soluzioni per contrastare lo smog

La gola è il primo organo che filtra gli agenti patogeni esterni per impedire che entrino nel nostro organismo. L’aria che respiriamo quotidianamente può contenere fattori irritanti e in seguito ad una semplice infiammazione anche un banale mal di gola può favorire infezioni virali o batteriche.

Rimedi naturali mal di gola smog nelle città

Se l’ alcool oppure abusi vocali sono i più semplici da eliminare tra le cause, l’inquinamento elevato, fumo e smog non sono semplici da controllare direttamente e possono contribuire al mal di gola persistente.

Rimedi naturali Mal di gola smog Pianura PadanaPiù di 6 mesi all’anno, all’inquinamento urbano si aggiunge anche quello dovuto agli impianti di riscaldamento. Sono comuni le immagini viste dal satellite dove si vede la classica “nebbia di smog” coprire le nostre città. In Italia la Pianura Padana è sempre la più colpita da questi fenomeni. Sotto un’immagine scattata il 30 di ottobre 2014 da Alexander Gerst, astronauta al momento in orbita con la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

Inquinamento interno: oggi le persone spendono la maggior parte del tempo negli spazi “indoor” come ufficio, auto, casa, palestra, cinema, ristorante. Spesso possono risultare ambienti polverosi, poco umidificati soprattutto in presenza di riscaldamento elevato, fumo di sigaretta diretto o indiretto. In più, d’inverno le finestre sono chiuse e l’aria ha una carica batterica molto alta.

Una valida soluzione per alleviare il mal di gola persistente abbattendo l’inquinamento negli spazi interni della nostra casa e anche in ufficio, sono una nuova generazione di purificatori d’ambiente di produzione italiana con efficacia scientificamente comprovata negli ultimi 15 anni: diffusori alla propoli con ionizzatore.

50 migliori rimedi naturali per mal di gola: biologici e italiani

Se hai ottenuto risultati con alcuni di questi rimedi naturali per il mal di gola puoi condividere le tue esperienze ! Saremo lieti di conoscerle.

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (116 voti, media: 4,37 su 5)
Loading...

 

Per approfondire:
Come aumentare le difese immunitarie: 3 passi importanti

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar
    Podere Santa Bianca 5 mesi

    Un ottimo rimedio naturale è il Timo Serpillo grande antisettico, ripristina la flora intestinale. Inalato combatte il raffreddore, la tosse, la bronchite.

  • DISQUS: 0