Propoli per mal di gola e raffreddore: spray o gocce?

Quale Propoli è migliore per ottenere il massimo di benefici per mal di gola, raffreddore e influenza? I nostri consigli per orientarsi nella scelta delle migliori formule di Propoli spray oppure gocce con un utilizzo sicuro.

Propoli gola: raffreddore e influenza

Propoli per raffreddore e influenza

La Propoli è utile anche in caso di infezioni di natura virale come raffreddore oppure influenza. In vitro l’estratto alcolico di propoli grezza dimostra una buona attività antivirale di inibizione sui generi Corona virus, ma anche sui ceppi virali dell’influenza A e B, parainfluenza 1-2-3, adenovirus e virus respiratori.

Alcuni ricercatori italiani hanno evidenziato in vitro una significativa attività antibatterica dell’estratto di propoli grezza fresca nei confronti di 46 ceppi di Streptococcus pyogenes responsabili delle infezioni delle prime vie aeree.

La Propoli più efficace per mal di gola: grezza

La Propoli grezza contiene più sostanze attive rispetto a quella trasformata termicamente che perde molte delle proprietà di flavonoidi, enzimi e vitamine (PP, gruppo B, C). Non esistono invece studi sui benefici di una Propoli che è stata sottoposta a processi termici, ma solo su propoli estratta a freddo.

Recentemente i ricercatori hanno ipotizzato che esiste un’azione sinergica tra tutti i componenti della propoli (che sono circa 300) e non solo dei 2 flavonoiodi della Propoli più studiati fino adesso: galangina e pinocembrina.

La maggior parte della Propoli in commercio di provenienza estera (cinese) viene fusa appena raccolta e successivamente colata in stampi per essere confezionata in piccoli panetti. Purtroppo, durante questo processo di riscaldamento, si perdono completamente gli oli essenziali e le vitamine, mentre alcuni flavonoidi e acidi organici vengono degradati.

Scegliere Propoli spray, gocce, tavolette o in capsule?

Molte persone si trovano in difficoltà quando devono scegliere un integratore di propoli. La domanda che sorge è: quale sarebbe il migliore per me? L’efficacia della Propoli gocce, spray oppure capsule dipende da più fattori:

  • Propoli grezza oppure trasformata a caldo. 
  • Quantità di Propoli presenta nell’integratore (deve essere almeno 20-25%)
  • Freschezza della Propoli – con il passare del tempo la concentrazione di principi attivi nella Propoli (flavonoidi) tende a diminuire. Per questo la Propoli degli apicoltori italiani è molto più fresca può essere considerata migliore.

Propoli spray per mal di gola

Quando una propoli di qualutà, la Propoli spray svolge un’azione localizzata e può eliminare rapidamente l’infiammazione nei casi di mal di gola leggero. Quando un’infezione del cavo orale genera il mal di gola la propoli spray con estratti di salvia, timo e menta può essere molto utile.

Spray propoli per placche in gola. Da preferire la propoli spray idroalcolica con 25-30% di propoli grezza. Si effettuano al massimo 4-5 nebulizzazioni al giorno.

Tra le più efficiente è la propoli spray biologica italiana.

Propoli gola: Propoli spray con 30% di propoli grezza italiana

Propoli spray idroalcolica con 30% di propoli grezza bio italiana.

Propoli gocce per mal di gola e tosse

Propoli gola infiammata. Nelle situazioni più complesse che richiedono un’azione più concentrata, alla Propoli spray si può abbinare la Propoli gocce. Specialmente nei casi di mal di gola acuti, negli adulti è consigliabile l’assunzione di propoli idroalcolica.

Mostra tutta la sua efficacia soprattutto se si prende durante le fasi incipienti, non appena si manifestano i primi segni di questi disturbi. Da associare con altri rimedi naturali come il miele grezzo con propoli e le tisane antinfiammatorie.

Quante gocce di propoli per mal di gola? Il dosaggio può variare in funzione della concentrazione della propoli nel prodotto.

I gargarismi sono uno dei più antichi rimedi e aiutano molto nelle infiammazioni della gola. Risciacquare la gola più volte al giorno con soluzioni di acqua tiepida con Propoli gocce 100% naturale.

Caramelle e Propoli da masticare

Le caramelle alla propoli hanno il vantaggio di mantenere la gola idratata, ma sono da consumare con moderazione. L’alto contenuto di zucchero genera problemi intestinali.

Per chi non può assumere l’alcol e vuole evitare gli zuccheri, può essere utile masticare la Propoli:

Miele con Propoli e caramelle propoli

Un alternativa migliore alle caramelle, realizzate con zuccheri raffinati è  il miele con propoli. Soprattutto quando è realizzato con miele grezzo di qualità, ha il vantaggio di essere un alimento perfetto per dare sollievo alla gola. Da sciogliere lentamente in bocca.

Ottimo quando abbina le proprietà lenitive del miele di eucalipto ricco in antiossidanti con quelle antibatteriche della propoli.

Propoli gola: Miele con propoli biologico italiano

Miele di eucalipto con propoli biologico italiano 100%

Propoli mal di gola bambini

Nel caso di assunzione di antibiotici, la Propoli può velocizzare il tempo di guarigione. Sono da preferire le formule 100% naturali, senza aromi e coloranti aggiunti, preferibilmente biologiche, meglio se in miele.

Propoli spray bambini. Da evitare le formule che contengono sucralosio, dannoso per i bambini e le persone con un basso sistema immunitario. Esistono prodotti di Propoli spray con miele italiano biologico che è migliore di altri dolcificanti.

Aerosol Propoli. In caso di mal di gola forte negli adulti, ma soprattutto nei bambini, la più efficace è la terapia Aerosol con la frazione volatile di propoli bio, una tecnologia innovativa italiana che ha ottenuto valide conferme scientifiche.

Vedi tutti i prodotti di propoli per bambini selezionati da The Honeyland.

Propoli gola controindicazioni e allergie

Anche se la Propoli è una sostanza sicura e ben tollerata, in alcune situazioni può generare effetti collaterali. Da non sottovalutare la possibilità che la Propoli generi fenomeni di allergia dovuti a:

  • contaminazioni della Propoli con sostanze chimiche tossiche
  • eccipienti sintetici che si trovano negli integratori oppure nelle caramelle alla propoli. Verificare sempre la lista degli ingredienti ed evitare quelli sintetici.

Propoli biologica

In Europa la propoli biologica viene raccolta da allevamenti di api che devono rispettare restrizioni importanti, sia per le sostanze utilizzate nella cura dell’alveare che per il limite di residui che si possono ritrovare nella propoli stessa.

Propoli naturale. Preferire sempre la Propoli biologica italiana rispetto a quella cinese oppure di altri Paesi extra UE. E’ più sicura e vi evitate spiacevoli effetti collaterali.

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 voti, media: 4,46 su 5)
Loading...

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: