Dolce al cacao senza uova – con crema di miele e mandorle

Che dolcetto veloce possiamo preparare con un buon cacao amaro? Alla vista sembrano dei macarons, ma sono dei soffici biscottini – un dolce al cacao farcito con una squisita crema di miele e mandorle di produzione artigianale.

Ricevuta recentemente dalla nostra amica blogger di NosugarPlease, questa ricetta è un semplice dolce al cacao soffice nobilitata con una prelibata Crema di miele e mandorle di produzione artigianale italiana.

Golosa. Il cacao amaro dei dolcetti si sposa molto bene con il dolce della crema con mandorle.  A differenza degli altri zuccheri, il miele millefiori scelto dall’azienda Festinalente è di un dolce delicato e leggermente profumato, non aggressivo che mette in evidenza il sapore delle mandorle. Oltre ad essere delizioso, questo dolce è molto salutare.

Leggero. E’ un dolce leggero senza uova e senza burro, adatto anche ai vegetariani.

Crema di Miele e Mandorle. Le mandorle sono tra i pochi alimenti che contengono grassi saturi buoni denominati trigliceridi a catena media, che non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue, ma apportano energia all’organismo, il doppio rispetto ai carboidrati. In più sono ricchi di vitamina E.

Tra tutta la frutta secca, le mandorle sono le più ricche di Calcio e fanno parte di una dieta equilibrata dei bambini, adolescenti ed anziani, quando l’organismo ha  un fabbisogno più elevato.

Zuccheri: Da notare che questi biscotti hanno un basso livello di zuccheri – in funzione dei propri gusti, la dolcezza si può regolare dalla quantità di crema utilizzata per la farcitura.

Inoltre per la presenza di grassi nelle mandorle (che sono in proporzione del 30%), questa crema ha un indice glicemico minore rispetto alle marmellate, confetture oppure al miele di nettare.

Un dolce per bambini. Se riuscite a spalmare la crema sui biscottini insieme ai vostri bambini (come abbiamo fatto noi) lo apprezzeranno  ancora di più, preferendo questo dolce ai soliti dolci farciti di creme industriali.

L’abbiamo provata usando gli ingredienti che avevamo nella dispensa, quindi con piccole variazioni alla ricetta originale che trovate QUI. Il risultato è stato ottimo sia come aspetto, consistenza e sapore.

Un dolce veloce, ideale per la colazione, merenda oppure può essere un goloso dessert per i tuoi ospiti.

Ricetta NoSugarPlease

Dolcetti morbidi al cacao con crema di miele e mandorle

[unordered_list style=”tick”]

  • Senza uova
  • Senza burro
  • Vegetariano
  • Bambini

[/unordered_list]

Quantità
21 biscotti doppi
Tempo preparazione
5 minuti
Tempo forno
15-20 minuti

Dolce al cacao senza uova – con crema di miele e mandorle

Ingredienti

260 g di farina tipo 1 bio
30 g di cacao amaro bio
90 g di zucchero di canna integrale bio
30 g di olio extravergine di oliva bio
1 cucchiaio scarso di bicarbonato
10 g di aceto di mele bio
1/2 cucchiaino di sale
210 g di acqua fredda

Ingredienti farcitura

Crema di miele e mandorle Festinalente  q.b.

Preparazione

  1. In una terrina aggiungere alla farina il cacao, lo zucchero di canna, il sale, il bicarbonato.
  2. Dopo aver amalgamato bene, fare dei buchi uno per l’olio e uno l’aceto. (In alternativa il bicarbonato si può mescolare con l’aceto in un bicchiere e incorporare alla fine)
  3. Versare sopra l’acqua fredda e mescolare velocemente il tutto.
  4. Preparare una teglia dove mettere l’impasto  formare i dolcetti aiutandoci da una sac a poche.
  5. Infornare a 180° in forno preriscaldato per 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Un dolce veloce, ideale per la colazione, merenda oppure può essere un goloso dessert per i tuoi ospiti.

Buon assaggio !

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0