Miele millefiori: proprietà, benefici e guida all’acquisto

Quanti tipi di miele millefiori … proprietà diverse in base alla zona e al periodo di raccolta. Scopri come scegliere il miele millefiori che incontri le tue aspettative di gusto, sapore. E qualle è più benefico per la salute.

Miele millefiori proprietà: di collina, di montagna di alta montagna

In questo articolo parliamo di miele millefiori italiano artigianale con riferimento sempre al miele prodotto in modo naturale dalle api che bottinano su vari tipi di fiori in un particolare territorio e non di mieli millefiori miscelati in modo artificiale come sono la maggior parte dei mieli che si trovano in commercio.

Miele millefiori proprietà dai diversi colori

Il sapore del miele millefiori varia in base ai tipi di fioriture che sono presenti nel miele. In genere il millefiori chiaro ha un sapore dolce che può essere più o meno intenso.
Il miele millefiori dalle tonalità chiare tende a cristallizzare alcuni mesi dopo il raccolto e diventa di colore che varia da beige al bianco opaco.Miele millefiori proprietà - miele chiaro giugno

I mieli millefiori scuri invece ricordano il castagno oppure la melata e presentano un colore ambrato (alcune volte con tonalità del rosso quando il castagno è molto presente) fino a noce scuro.

Hanno solitamente un sapore marcato con retrogusto più o meno amarognolo. Mantengono la consistenza cremosa e cristallizzano più lentamente.Miele millefiori proprietà - miele scuro luglio

Il periodo di raccolto influisce sul colore del miele perché la flora da cui le api raccolgono il nettare varia di mese in mese e quindi ogni settimana può significare un miele differente. Quelli raccolti in primavera, fino in giugno-luglio sono più chiari, mentre quelli di tarda estate sono più scuri.

  • Miele millefiori proprietà - miele di primavera
  • Miele millefiori proprietà miele estate giugno
  • Miele millefiori proprietà miele estate luglio

Miele millefiori proprietà delle fioriture diverse

La flora da cui le api raccolgono il nettare è molto diversa e varia in base al territorio e all’altitudine.

Un miele millefiori di Sicilia può avere note floreali di sulla e cardo, mentre un miele di montagna raccolto nel Parco Regionale San Genesio (Brianza) oppure ai piedi del Monte Rosa è predominante di flora alpina selvatica (tiglio, castagno, frutti di bosco).

Miele millefiori di Montagna

In alcuni mieli di pianura oppure raccolti in prossimità di colture agricole intensive si possono trovare tracce di pesticidi e erbicidi (glifosato). I mieli di Montagna hanno il pregio di essere raccolti in ambienti salubri, quindi le contaminazioni sono meno probabili.

I mieli di Alta Montagna – Presidio SlowFood – come “I fiori delle Alpi” oppure i millefiori della Valle d’Aosta sono raccolti oltre 1200 mt e ricordano il miele di rododendro.

Miele di alta montagna vendita online

Miele millefiori proprietà nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale il miele millefiori artigianale è più completo rispetto ai mieli uniflorali per la presenza di pollini provenienti da molte fioriture. Questo non è invece vero nel caso dei mieli industriali che spesso vengono filtrati dal polline naturalmente presente nel miele.

Tra i mieli millefiori, quelli più scuri hanno proprietà nutrizionali migliori: sono più ricchi di minerali e antiossidanti, provenienti in maggior parte dalla presenza di melata e castagno.

Il miglior Miele millefiore: artigianale, grezzo, biologico

I metodi di produzione e di conservazione influiscono molto sulle proprietà del miele (antibatteriche, antiossidanti ed enzimatiche).

Quindi ci sono maggiori proprietà in un miele grezzo fresco rispetto ad un miele millefiori che abbia subito trattamenti termici, che sia pastorizzato oppure più vecchio di 1 anno.

Miele millefiori biologico: che significa?
Per chi desidera un miele privo di qualsiasi sostanze fitosanitarie chimiche dannose (come quelle ampiamente utilizzate in apicoltura convenzionale), la scelta migliore è un miele millefiori biologico artigianale raccolto in parchi naturali e zone incontaminate.

Miele millefiori biologico grezzo

Miele millefiori utilizzo in cucina

Il miele millefiori si presta a tanti utilizzi in cucina, ma preserva le sue proprietà benefiche solo nelle preparazioni a “freddo”, come nelle nostre ricette con miele:

  • Gelato al miele millefiori con mandorle
  • Il gelato biscotto al miele millefiori chiaro
  • Carote al miele millefiori scuro

Ultimo aggiornamento: Marzo 9, 2017.

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (38 voti, media: 3,55 su 5)
Loading...

Per approfondire:
> 10 benefici del miele grezzo documentati da recenti studi

COMMENTS