Gelato al pistacchio con miele grezzo e senza uova

Un prelibato e sano gelato al pistacchio fatto in casa – cremoso e delicato anche senza la gelatiera! Solo 15 minuti per preparare questo vero e delizioso gelato al pistacchio preparato solo con ingredienti naturali e biologici per un dolce spettacolare.

Uno dei più amati gelati in assoluto proveniente dalla tradizione siciliana, regione considerata la patria del pistacchio italiano con moltissime ricette di dolci con questo rinomato ingrediente famoso in tutto il mondo.

In Italia il pistacchio è coltivato solo in Sicilia, dove è di grande qualità, tanto che quello di Bronte (Catania) è un prodotto D.O.C  (Denominazione di Origine Controllata).  A differenza dei prodotti di provenienza americana o asiatica, in massima parte con semi di colore giallo, quello siciliano produce frutti di alto pregio, molto apprezzati e richiesti nei mercati europei e giapponesi per le dimensioni e l’intensa colorazione verde.

Le proprietà curative e nutrizionali del pistacchio sono conosciute sin dall’antichità infatti nei pistacchi, rispetto ad altri semi oleosi, sono presenti maggiori quantità di sostanze antiossidanti: luteina, beta-carotene e tocoferoli.

Gelato al pistacchio di Bronte - scegliere i pistacchi

Difficile trovare nelle gelaterie un buon Gelato al pistacchio di Bronte (sperando che sia un vero “Bronte” ) – ma la soddisfazione di  farlo in casa con gli ingredienti genuini e sani è veramente ineguagliabile.

Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce adatta sia utilizzando la gelatiera sia fatto in maniera manuale, utilizzando solo 3 ingredienti base: latte, panna e una crema di miele bio al pistacchio. In questa crema il pistacchio di Bronte dolce, delicato, aromatico, trova un felice connubio con un prezioso miele di acacia bio italiano, che riesce a conservarne tutta la sua freschezza ed il profumo mettendo in risalto la sua eleganza e raffinatezza.

Abbiamo provato questa ricetta di Gelato al pistacchio seguendo la ricetta originale della nostra amica blogger No Sugar Please che trovate qui.

Una sorpresa molto piacevole è stata il fatto che usando una Crema biologica di miele e pistacchio il gelato viene molto denso e cremoso anche senza gelatiera. Tutto con un bel risparmio di tempo – infatti i pistacchi sono già pronti per essere utilizzati nella preparazione del gelato.

Colore: perché fatto con pistacchi veri, il vostro gelato avrà un un bel colore verde chiaro – completamente diverso dal “verde metallizzato” che trovate di solito nel gelato al gusto di pistacchio nelle gelaterie, colore tutto artificiale.

Gusto: senza le uova, il gelato esalta il vero gusto di pistacchio che rimane il protagonista di questo dolce. Un retrogusto delicato di vaniglia dal miele di acacia.  Da provare anche nella variante con il latte di mandorle siciliane che regala una nota mandorlata molto particolare al gelato.

Tenuta e testura: come la maggior parte dei gelati fatti in casa con il miele, non c’è bisogno delle uova oppure altri addensanti per avere un dolce cremoso.

Gelato salutare: sostituendo lo zucchero con il miele la sensazione di dolcezza è naturale e non nauseante. Per non dimenticare che il miele artigianale biologico, rispetto ad altri dolcificanti, è un amico del benessere digestivo.

Come decorazione si può optare per granelli di pistacchio frantumati in modo irregolare e un delicato topping al cioccolato che avvolge il pistacchio con il suo sapore leggermente amarognolo creando un piacevole contrasto.

Un dessert di grande classe per i tuoi ospiti oppure per i tuoi momenti di relax.

Buon assaggio !

Gelato al pistacchio di bronte con miele - cucchiaino

Ricetta NoSugarPlease

Gelato al pistacchio con crema di miele bio

[unordered_list style=”tick”]

  • A freddo
  • Senza uova
  • Senza zucchero
  • Vegetariano
  • Bambini

[/unordered_list]

Quantità
6 persone
Tempo preparazione
10-15 minuti
Tempo gelatiera
30-40 minuti

Gelato al pistacchio di bronte con miele bio

Ingredienti

250 g di panna fresca bio
250 g di latte intero bio oppure latte di mandorle siciliane bio
200 g di Crema di miele bio e pistacchio
70 g di pistacchi di Bronte al naturale sgusciati

Ingredienti salsa al cioccolato

4 cucchiai di miele di acacia bio
6 cucchiai di cacao amaro bio

Preparazione gelato con la gelatiera

Predisponete il secchiello nel congelatore un giorno prima. Le dosi sono indicative per una gelatiera di 1kg.

  1. Mescolare il latte, la panna, aggiungere la crema di miele e pistacchio.
  2. Amalgamare tutto con un mixer ad immersione fino a quando la crema sarà disciolta e sarà omogenizzata completamente con gli altri ingredienti.
  3. Quando il composto sarà pronto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 voti, media: 4,91 su 5)
Loading...

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0