Miele sulla pelle: 4 benefici, proprietà e utilizzo sul viso

Il miele sulla pelle può rendere splendente il tuo viso e corpo. Ecco una guida per ottenere una pelle vellutata, sana e luminosa utilizzando al meglio un miele grezzo che preservi le sue proprietà originarie. Ti aiuterà ad ottenere effetti soprendenti simili ai trattamenti di bellezza in una costosa Spa.

Miele sulla pelle: proprietà

Miele sulla pelle - Cosmetici biologici fai da teNumerosi studi hanno documentato come l’uomo utilizzi il miele da più di 8.000 anni. In Egitto e nell’antica Grecia era considerato tanto speciale da essere utilizzato in modo abituale come cura per la pelle e nei trattamenti di bellezza per l’aristocrazia. La più famosa regina egiziana, Cleopatra, faceva bagni nel latte e miele per preservare la sua bellezza e giovinezza.

Le proprietà del miele grezzo sul viso hanno effetti immediati perchè è un ottimo:

  1. emolliente,
  2. addolcente – ridonna elasticità alla pelle
  3. idrata in profondità l’epiderme.
  4. umettante naturale  attrae e trattiene l’acqua.

2. Benefici del Miele sulla pelle grassa e impura

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele grezzo purifica la pelle grassa senza secarla.  

Il segreto antisettico del miele, già conosciuto in Europa dalla comunità scientifica negli anni ’60, deriva principalmente dal perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Viene prodotto naturalmente nel miele in una piccola quantità attraverso un enzima denominato glucoso-ossidasi utilizzato dall’ape per trasformare il nettare.

Questo enzima è molto sensibile ed è facilmente distrutto dal calore e dalla luce, ecco perchè alcuni mieli hanno meno proprietà antibatteriche rispetto ad altri. Un motivo in più per preferire il miele grezzo biologico italiano non sottoposto a trattamenti termici e che quindi preserva tutte le sue proprietà naturali.

3. Miele sulla pelle con brufoli e acne

Miele sulla pelle contro i brufoli

Anche per la pelle acneica il miele grezzo è un ottimo emolliente senza appesantire (infatti non contiene grassi). Può essere utile come rimedio naturale per combattere i brufoli, oppure utilizzato in casi di pelle grassa nella preparazione di maschere purificanti per la cura del viso.

Alcuni studi recenti confermano l’azione antibatericida della propoli grezza sulle infezioni della pelle. L’abbinamento con il miele grezzo aiuta invece a penetrare negli strati più profondi della pelle.

Quindi il miele alla propoli grezza, possiede spiccate proprietà antimicrobiche che lo rendono un efficace rimedio naturale contro i problemi di acne.

Per questo il sapone naturale al miele e propoli grezzo bio con una base di olio di oliva extravergine è un’ottima soluzione per detergere delicatamente ed allo stesso tempo purificare la pelle.

Scrub viso miele

Per ottenere un effetto pilling puoi utilizzare un miele cremoso ad inizio cristalizzazione, millefiori cremoso, agrumi, tiglio.

4. Antirughe naturale per la pelle matura

Il miele grezzo fresco di qualità è ricco di antiossidanti e enzimi con un altissimo potere rigenerante e tonificante che nutre la pelle in profondità. Aiuta a preservarne la sua elasticità e permette una maggiore protezione contro i fattori che ne producono il suo invecchiamento.

Alcune ricerche indicano come i mieli scuri (in particolare melata, castagno) abbiano un maggiore potere antiossidante rispetto alle altre tipologie di miele. (Gonzalez-Lorente et al., 2008)

5. Miele per la pelle sensibile a tendenza allergica

Oltre alle proprietà lenitive, il miele grezzo può svolgere anche un’azione nutritiva nei confronti della pelle. I mieli ricchi di antiossidanti svolgono anche un azione antinfiammatorie, quindi utile per la pelle sensibile.

Per la maggior parte delle persone il miele è un toccasana sia per la pelle che per i capelli, ma se tu hai una già qualche allergia ad altre sostanze puoi fare alcune prove prima di spalmarlo su tutto il viso:

  • Puoi provare mieli biologici liquidi tipo acacia. Evita di prendere mieli industriali di scarsa qualità che contengono mieli di provenienza extra-comunitaria oppure cinesi: possono contenere sostanze tossiche che danno reazioni avverse;
  • Per eliminare i rischi di allergia acquista miele biologico di qualità e fresco, raccolto solo da qualche mese, che può garantire una carica batterica minima (lieviti, muffe, clostridi, ecc.);
  • Utilizzalo su una piccola parte della pelle, magari prima sulla mano e dopo sul viso;

Nel caso di allergia significa che il tuo miele contiene sostanze inquinanti a cui sei sensibile e non devi utilizzarlo.

Maschere al miele fai da te: miele puro sul viso

Un utilizzo molto valido del miele grezzo sulla pelle è attraverso le maschere per il viso. Sono molto facili da preparare e non sono necessarie particolari conoscenze.

Prima di tutto scegliere il tipo di miele in funzione di quello che vuoi ottenere:

  • Maschera purificante pelle grassa impura, oppure con brufoli: miele di melatatimo
  • Maschera purificante contro acne: miele abbinato alla propoli grezza
  • Maschera nutritiva: mieli con alti livelli di antiossidanti

6. Miele sulla pelle: soluzione naturale contro ustioni

Numerosi studi hanno messo in evidenza la capacità del miele di rimarginare le ferite. In alcuni ospedali francesi e tedeschi esistono protocoli speciali con il miele grezzo nella terapia contro le ustioni e le ulcere croniche. Questa è una scoperta di altissima importaza perchè rappresenta una cura naturale per il “piede diabetico” – la principale causa di amputazione degli arti inferiori nei pazienti diabetici.

A casa invece si raccomanda come rimedio naturale solo in caso di piccole ustioni: dovute al esposizione solare oppure ai minori incidenti in cucina.

Il miele deve essere grezzo biologico e raccolto dalle api sane per non contaminare il miele con possibili fattori microbici. Un miele fresco (massimo 7-8 mesi dal raccolto) avrà proprietà migliori rispetto uno invecchiato.

  • Aplicare uno strato di gel di Aloe vera fresco (non pastorizzato e non liofilizzato) e lasciare idratare le zona interessata fino al assorbimento completo dell’Aloe.
  • Spalmare il miele che deve coprire i bordi della ferita.
  • Sigilare con una garza e un cerotto per impedire il contatto con l’aria.

In questo caso le migliore varietà di miele sono: melata, timo e corbezzolo.

Il miele con le migliori proprietà cosmetiche

Fai atenzione che il miele può essere contaminato con pollini OGM e altre sostanze chimiche che le api incontrano in natura oppure vengono messe nell’alveare dall’apicoltore. Inoltre può essere pastorizzato, quindi non ha i benefici di cui abbiamo parlato prima.

The Honeyland consiglia il miele biologico artigianale raccolto da piccoli apicoltori italiani.

Tipi di miele: Miele grezzo biologico dove trovarlo

Miele dal profumo delicato naturale

Miele sulla pelle - cosmetici naturali fai da te con profumo naturalePer rendere un prodotto cosmetico gradevole è necessario aggiungere una qualche profumazione e spesso anche nei cosmetici eco-bio troviamo essenze sintetiche che possono produrre effetti allergizzanti.

Sono quindi sempre da preferire i prodotti che hanno una profumazione a base di oli essenziali bio.
Adoperando invece il miele artigianale nelle tue ricette di cosmetici naturali fai da te puoi beneficiare direttamente del suo profumo delizioso, differente a seconda del miele utilizzato.

In molti casi non avrai bisogno di aggiungere nessuna profumazione in più!

7. Migliori Cosmetici eco-bio al miele

Per la pelle del viso può essere utilizzato nei detergenti viso, maschere, creme, mentre per il corpo nei bagno schiuma, scrub al miele, saponi.

In commercio trovi prodotti cosmetici che utilizzano mieli, ma nella maggior parte dei casi utilizzano mieli di scarsa qualità e di dubbia provenenienza.

Per avere tutti i benefici del miele e la propoli sulla pelle, The Honeyland ha selezionato la migliore cosmesi biologica al miele, propoli e cera italiana.

 

Ultimo aggiornamento: Maggio 22, 2017

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (25 voti, media: 4,30 su 5)
Loading...

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0