12 idee per una colazione sana, nutriente ed equilibrata in Autunno

Svegliarsi bene e sentirsi pieni di carica e ottimismo? Scoprite nuove idee per una colazione sana ed equilibrata che possa offrirvi un’ampia scelta di gusti e sapori. Sarà così una bella occasione per uscire dalla solita routine.

Idee per colazione sana ed equilibrata

Colazione equilibrata, deliziosa e veloce – varia ogni giorno

Per affrontare al meglio la nostra giornata dobbiamo innanzitutto partire con una colazione equilibrata: cibi deliziosi, con un bell’aspetto, ma che siano sani, energetici ed anche veloci da preparare !

Scoprire nuovi sapori conferisce un buon umore di mattina, non solo per gli adulti, ma anche per bambini e ragazzi. La colazione diventa così un momento piacevole e coinvolgente per tutta la famiglia.
Solo una colazione varia ci permette di avere un’alimentazione bilanciata dal punto di vista nutrizionale, con grandi benefici sulla salute e sul livello energetico in generale.

Colazione sana e nutriente per l’inizio d’Autunno

All’inizio dell’autunno ci sono continui sbalzi di temperatura e questo ha effetti sulla capacità di regolazione termica del nostro organismo. Una situazione che produce inevitabilmente uno stress importante all’organismo rendendo meno efficienti le difese immunitarie. Specie quelle dell’intestino e delle prime vie respiratorie.

Quindi preferire gli alimenti antiossidanti, sono i migliori in questo momento. Ideale con alimenti ricchi di enzimi e non raffinati, che possono fornire al corpo i nutrienti in una forma facilmente digeribile.

Per contrastare il freddo della mattina, dobbiamo mantenere a partire dalla colazione un’idratazione ottimale con liquidi caldi.

1. Colazione sana ed equilibrata: i nutrienti

Generalmente gli specialisti indicano che l’apporto energetico conferito dagli alimenti deve essere suddiviso in modo bilanciato tra:

  • 45-50% carboidrati non raffinati (cereali integrali, frutta fresca e miele grezzo)
  • 35% grassi 
  • 15% proteine di qualità

Per gli sportivi oppure i diabetici queste proporzioni possono variare.

2. Migliori bevande di mattina

Dopo la notte appena trascorsa, l’organismo è in generale piuttosto disidratato. Gli specialisti sono concordi nel dire che al mattino bisognerebbe bere un quantitativo d’acqua di almeno 300-550 ml.

Quindi è importante idratare l’organismo con liquidi “intelligenti”, privi di agenti inquinanti chimici, potenzialmente allergenici. Solo questi possono effettivamente aiutarci ad eliminare le tossine dall’organismo. Tra le migliori opzioni:

  • Acqua con miele grezzo
  • Tè verde in foglie: non solo aromi e profumi incantevoli, ma tanta salute. Più FRESCHI sono, più sostanze antiossidanti contengono. Come alcune varietà di tè verde biologico raccolte in zone di Montagna.
  • Infusi da frutta in pezzi
  • Tisane biologiche italiane: nel nostro paese si producono tisane di altissima qualità, con benefici fitoterapici noti. Come le tisane essiccate a freddo di alta montagna dell’Alto Adige.

3. Caffeina per una colazione sana: sì o no?

Siete “Caffè dipendenti”? Se è così, state tranquilli perchè non siete soli. Il 97% degli adulti in Italia infatti non riesce ad iniziare la giornata senza una tazzina fumante di Caffè. Fa parte della quotidianità ed è molto difficile farne a meno in quanto l’organismo è abituato a ricevere ogni giorno la sua dose di caffeina.

Perchè evitare il caffè a colazione?

Il caffè non è il migliore liquido da bere di mattina in quanto aumenta la disidratazione dell’organismo. Inoltre crea uno stress alle ghiandole surrenali ed è fortemente acidificante. A lungo provoca carenze di calcio e magnesio nell’organismo con gravi conseguenze per la salute, osteoporosi ma anche problemi cardiaci.

Migliore alternativa al caffè: tè matcha giapponese

A differenza del caffè, una porzione di tè matcha di qualità contiene molta meno caffeina, circa 25 mg e stimola il sistema nervoso centrale in maniera delicata. Grazie all’aminoacido L-teanina, la caffeina viene rilasciata lentamente nel flusso sanguino. Tipicamente questo avviene in circa tre ore, anche se alcune persone riferiscono di avere energia costante per almeno sei o sette ore.

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Queste due sostanze migliorano l’umore, stimolano la memoria e promuovono una migliore concentrazione. Per beneficiare di queste sue proprietà cercate un tè matcha ad alta concentrazione di L-Teanina.

4. Colazione sana energetica: senza alimenti raffinati

L’alimentazione di oggi si è allontanata dal cibo che la Natura ha creato. Nella maggior parte dei casi le persone si nutrono con alimenti raffinati: trasformati, elaborati, sottoposti ad alte temperature e conservati.

Negli ultimi anni gli specialisti hanno confermato in vari studi che le persone con un’alimentazione ricca di alimenti raffinati sono più predisposte ad avere problemi di sovrappeso, disfunzioni intestinali, diabete, problemi cardiovascolari, ma anche allergie e intolleranze alimentari.

È noto che il nostro corpo consuma gran parte della sua energia per la DIGESTIONE. Se gli alimenti sono trasformati rispetto al loro stato naturale allora l’organismo impiega più energia per produrre enzimi digestivi in gran numero – necessari per estrarre dai cibi i principi nutritivi necessari per il funzionamento del corpo.

È evidente quindi che un sistema digestivo sovraccarico, sottrae energia agli altri processi vitali tra cui quelli del sistema immunitario, respiratorio, riproduttivo, cardiovascolare, nervoso.

Dalla cucina The Honeyland abbiamo scelto alcuni abbinamenti sani di alimenti naturali e freschi ricchi sia di vitamine, minerali, aminoacidi ma anche di enzimi, essenziali per tutti i processi metabolici. Per iniziare la giornata in piena energia !

5. Colazione sana e dietetica con alimenti antiossidanti

Cerchi una colazione nutriente per perdere qualche kilo di troppo? Oltre il te verde in foglie, un valido alleato sono le spezie con azione termogenica, come lo zenzero oppure la cannella. Puoi alternare a giorni:

La frutta e verdura fresca di stagione, ricca di enzimi ci può fornire vitamine antiossidanti preziose come:

  • vitamina C (bietole, fragole, mela, kiwi, frutti di bosco, arance)
  • A – betacarotene (albicocche, pesche)
  • vitamina E  (avocado)

Per chi la mattina è sempre di fretta e desidera una colazione veloce ma ricca di antiossidanti dovrebbe provare i frullati (smoothies) arricchiti con polline d’api deumidificato a freddo. Sono deliziosi e sani, ottimi anche per la colazione dei bambini.

6. Colazione sana ed equilibrata con proteine nobili altamente digeribili

L’uovo e la ricotta sono tra le fonti più comuni di proteine per la colazione e possono essere consumate in vari modi.

La migliore fonte di proteine altamente digeribili per una colazione equilibrata è quella presente in vari tipi di polline d’api. Fonte vegetale di proteine nobili il polline può fornire tutti i 20 aminoacidi, pronti per essere utilizzati dall’organismo. E’ uno dei supercibi più nutrienti presenti in natura.

Rispetto al polline essiccato, è sempre meglio preferire il polline deumidificato a freddo che contiene anche molte vitamine ed importanti enzimi: in questo modo non si appesantisce la digestione, soprattutto di mattina, e si ottiene una carica di energia immediata. La maggior parte delle persone notano un miglioramento del livello di energia dopo qualche settimana di consumo di polline di qualità.

Puoi raggiungere il polline al porridge, nei centrifugati di verdura oppure frullati. Scopri come scegliere il miglior polline italiano per evitare possibili fenomeni di allergia.

Colazione sana proteica

7. Colazione sana con la frutta secca a guscio

La frutta secca è un’ottima fonte di grassi buoni per la salute. Preferire sempre la frutta bio e non OGM, meglio se italiana. E’ più ricca di minerali quali magnesio, calcio, selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario. 

Per beneficiare delle sue proprietà benefiche il consiglio è di aggiungere ogni giorno nella vostra colazione una porzione di 10-15 g di frutta secca: nocciole, noci, mandorle, pistacchi, pinoli, arachidi. Si abbina molto facilmente con  i cereali e la macedonia.

Idee per colazione sana ed equilibrata con frutta secca

8. Idee per una colazione sana con miele grezzo

Una delle più antiche colazioni, proviene dalla tradizione della dieta mediterranea, è anche una delle più deliziose e sane: pane integrale fatto in casa, burro fresco e miele artigianale grezzo.

Miele a colazione: un vero super alimento per sostituire gli altri zuccheri semplici. Il miele grezzo artigianale può apportare grandi benefici per il benessere: è un alimento vivo di grande valore nutritivo e ricco di enzimi che sostengono la salute digestiva.
Di tanti aromi e profumi, il miele artigianale italiano è considerato tra i migliori al mondo con circa 50 varietà disponibili.

Idee per Colazione sana ed equilibrata - pane e miele di melata

Quindi ogni giorno puoi sperimentare nuovi sapori: eucalipto, arancio, castagno, millefiori di montagna, miele di melata, lavanda, girasole, tarassaco, limone, bergamotto, etc. Scopri il miglior miele italiano, artigianale e biologico.

Il miele grezzo può essere utilizzato in una grande varietà di combinazioni: con yogurt, ricotta, nei frullati poco dolci oppure insieme alla frutta secca oleosa.

9. Colazione sana con prebiotici naturali

Uno dei mieli più salutari è il miele di melata che ha proprietà prebiotiche, utili per la flora batterica dell’intestino. Puoi scoprire diverse varietà di miele di melata artigianale biologico: melata di bosco, di quercia, agrumi oppure di abete.

10. Alternative più salutari alle marmellate e confetture

Siamo abituati ad associare la colazione con le solite marmellate. Soprattutto nella colazione per bambini, i più piccoli mangiano abitualmente tanti prodotti pieni di zuccheri raffinati e vari sciroppi – cause di disturbo gastrointestinale, sovrappeso, ma anche iperattività.

Per chi ama i sapori di frutta fresca una valida e sana alternativa alle classiche confetture sono le delizie di miele NON PASTORIZZATO con purea di frutta biologica: fragole, lamponi e ribes con frutta 100% italiana.

Ottimo anche nello yogurt bianco oppure sui cereali – ogni giorno puoi preparare la combinazione che preferisci. Tanto gusto senza zuccheri raffinati, ma solo miele biologico italiano e frutta bio!

11. Colazione sana con creme spalmabili al miele grezzo

Le creme spalmabili hanno il vantaggio di fornire la frutta secca oleosa in una forma più semplice e deliziosa per la colazione, infatti si possono spalmare su pane e biscotti, ma anche raggiungere nei tuoi frullati di verdure. Spesso però le creme spalmabili che si trovano in commercio contengono (anche nelle variante biologiche) molti grassi, zuccheri raffinati e additivi vari.

Una variante migliore sarebbe preparare in casa la tua crema spalmabile sana usando SOLO 2 ingredienti: pasta di frutta in guscio (nocciole, mandorle, pistacchi) e un buon miele biologico grezzo al posto dello zucchero. La crema sarà deliziosa e cremosa, di un dolce delicato, esattamente come le creme spalmabili bio con miele preparate dai nostri apicoltori.

creme spalmabili bio con miele non pastorizzato

12. Colazione sana con i dolci da forno?

La colazione moderna è prevalentemente “dolce”, alcune volte anche troppo. Basta pensare che la maggior parte degli italiani fanno la colazione con un caffè e briosche oppure biscotti con marmelatta.

Scegliere con attenzione  i dolci per la colazione che dovrebbero fornirci carboidrati complessi (fibre) e non solo “calorie vuote”, zuccheri e grassi raffinati.

 

Per approfondire:
> Polline d’api: 10 proprietà e benefici
Miele grezzo biologico: proprietà di alcuni mieli artigianali

 

 


Quanto ti è stato utile questo articolo?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (57 voti, media: 4,54 su 5)
Loading...

COMMENTS

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    Fantastico! Grazie per i consigli salutari, spero solo che la gente utilizzerà. 🙂